mercoledì 23 marzo 2016

STORIA BREVE MA PIENA DI FATTACCI

La storia che trovate di seguito è in lizza nella categoria Miglior Storia Breve ai Premi Micheluzzi del Napoli Comicon 2016. È originariamente apparsa sulle pagine di Linus 599, lo speciale per festeggiare i cinquant'anni della rivista in cui tutti i Fratelli del Cielo erano stati invitati, dalla direttrice Stefania Rumor, ad utilizzare personaggi storici della rivista. Io mi sono preso Dick Tracy e Braccio di Ferro, e spero che Segar e Chester Gould se la ridacchino nelle loro fosse. 



3 commenti:

  1. Bella storia, splendidamente disegnata, ma Dick Tracy è divertente a prescindere dalla tonnellata di cattivi lombrosiani con il quale si è confrontato mentre Popeye e la sua morale da uomo del diciannovesimo secolo che non si sposa con i ritmi del secolo breve ha oggi il fascino delle cose che guardi nelle vetrine dei negozi di modernariato mentre pensi che sia figo il telefono con il disco e quel gadget di plastica in cui infilare le patatine Pai mentre la Rai trasmette la serie dei terrestri contro gli UFO e ti pare accettabile che le ragazze della base sulla luna abbiano parrucche a caschetto viola come se Steve Ditko avesse lavorato alla Valentina Rosselli di Crepax.
    Tracy è il Giudice Dredd, ma senza elmetto e senza Regno Unito pre Iron Lady o durante Iron Lady. Non credo che abbia comunque quel moccio riccioluto che ipotizzi al netto della brillantina gouldica. Sei troppo buono. Ha sicuramente del fil di ferro quasi incoercibile che doma con roba unta e blandamente profumata di tabacco da pipa e rovere. E' un duro, se mai ne ho visto uno e nel mio quartiere vive gente che si sbarba con un tizzone acceso e mangia Oreo scaduti caduti da un camion. Non so se rendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, anche più di quanto io creda. però, dopo essersi magnato i biscotti al catrame, andrebbe in un lampo a speronare il distratto camionista, e scopriremmo che si tratta di un ciccione con la faccia da bambino con il labbro leporino e uno stiletto a punta curva.

      Elimina
  2. Ratigher sei un figlio di troia, frocio di merda che succhia il cazzo a Roberto Recchioni!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina