domenica 14 giugno 2015

RAGAZZINE REGALATE ALLE BIBLIOTECHE PERCHE' SONO BUONO? NO, PERCHE' HO UN PIANO!




Tramite annuncio sulla mia pagina facebook, ho regalato 36 copie de "Le Ragazzine" ad altrettante biblioteche italiane, le più veloci a rispondere all'appello. Le copie donate sono quelle che avevo stampato in più per ovviare ad eventuali smarrimenti postali durante le spedizioni delle copie ordinate con il metodo Primaomai.

Come già successo per la diffusione gratuita dell'ebook de Le Ragazzine, ci tengo a spendere due parole su questa iniziativa, e ci tengo ad usare anche le stesse due parole(facciamo due concetti):
Regalo copie alle Biblioteche perché sono buono? No, perché ho un piano!

Regalare copie alle biblioteche non era nei piani originari del Primaomai, ma quando mi sono reso conto di avere questo fondo extra di copie mi sono chiesto cosa farne. Potevo vendermele su ebay, ma lucrarci ancora dopo gli ottimi guadagni che mi hanno permesso di comprarmi un hovercraft mi sembrava poco elegante. Potevo mangiarmeli questi libri, e andare a morire, in groppa al mio hovercraft, in una palude malarica. Alla fine ho deciso di regalarli a quella istituzione che versa in condizioni critiche e che tutti i lettori individuano come custode dell'impegno culturale più limpido ed efficace, le biblioteche.

Sembro buono vero? E invece cari amici queste biblioteche, già nei primi giorni dal ricevimento della copia, hanno promosso con forza il libro nel loro circuito, come non sarebbe accaduto se fosse frutto di un acquisizione normale e mi hanno chiesto di poter organizzare presentazioni per i prossimi lavori. Quindi ci ho guadagnato! I regali disinteressati lasciamoli alle attività benefiche, l'editoria è un'industria. 

Qui non si tratta di fare la guerra alle case editrici, è il contrario: Qui si parla di trovare nuove strategie imprenditoriali e culturali, partendo dal rispetto(leggi pagamento) del lavoro di tutte le figure coinvolte.

Regalare le copie avanzate alle biblioteche diventerà un'azione organica al metodo Primaomai, quindi  accadrà anche per "Il suicidio spiegato a mio figlio" di Maicol&Mirco (ne daranno annuncio al momento giusto sui loro canali) e per i prossimi libri che presenteremo su primaomai.com, dopo l'estate arriverà il terzo fumetto.

Ringrazio tutte le biblioteche che hanno fatto richiesta del libro e mi scuso con chi non sono riuscito ad accontentare. Di seguito la lista completa delle biblioteche che si sono aggiudicate la copia:

1- Biblioteca comunale Gambassi Terme (FI)
2- BibloS - Cerreto Sannita (BN)
3- Biblioteca Comunale di Brandico (BS)
4- ALT! Torre del Greco (NA)
5- WOW Spazio Fumetto, Milano
6- Wonderland comics, Treviso
7- Borderline Ass.culturale, Nola (NA)
8- Biblioteca comunale Fiorenzuola d'Arda (PC)
9- Biblioteca Scuola Holden, Torino
10- Biblioteca Comunale "G.Assandri", Gussola (CR)
11- Biblioteca Comunale "Maestro Giacomo Felappi", MARONE (BS)
12- Biblioteca comunale di Ponte di Legno (Bs)
13- Biblioteca di Borgoricco (PD)
14- Biblioteca comunale "Stefano Cusani", Solopaca (Bn)
15- Biblioteca di Orio al Serio (BG)
17- Biblioteca Provinciale di Potenza
18- Biblioteca Comunale di Inveruno (MI)
19- biblioSasso, Sasso  Marconi - BO
20- Biblioteca Comunale di Seneghe (OR)
21- Biblioteca di Roncadelle
22- BIBLIOTECA ISIA Urbino
23- biblioteca comunale di Fiesco (CR)
24- Biblioteca comunale Campomarino "Ibrahim Kodra" (CB)
25- Biblioteca Comunale "Mario Luzi" San Pietro in Casale
26- Biblioteca comunale di Cassola (VI)
27- Biblioteca di Agnadello (CR)
28- Sala borsa, Bologna
29- Biblioteca Lettori pazienti c/o ospedale F. Lotti, Pontedera (pi)
30- Biblioteca Comunale di Portomaggiore FE
31- Biblioteca A. Manzoni, Pioltello
32- Biblioteca di Novate Milanese (MI)
33- Biblioteca di Capriolo (BS)
34- Biblioteca Parco Sempione, Milano
35- Biblioteca Comunale di Valvestino (BS)
36- Biblioteca Comunale Stelio Mattioni, Trieste

Nessun commento:

Posta un commento