giovedì 15 novembre 2012

PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEE?

aggiornato al 18/12/2012

Ho messo in download gratuito l'ebook di "TRAMA il peso di una testa mozzata".
Dopo essere stato proposto in anteprima sulla pagina di  XL di Repubblica approda definitivamente e PER SEMPRE su Retina. I file sono 4 perché ne troverete uno ottimizzato per la piattaforma Kindel, uno per gli eReader e uno per IPad(e computer). I formati disponibili sono .pdf .ebub .mobi .cbz
Il Download è gratuito, è stato però aggiunto un pulsante per ricevere donazioni paypal, questo vuol dire che se volete sostenere questo metodo di diffusione anche con il cash oltre che con lo spirito ve ne sarei grato.
Ringrazio tanto Davide Catania (insieme ad Elena Orlandi creatore di Retina) che mi ha aiutato con i file e Silvana della Grrrzetic(la casa editrice di TRAMA cartaceo) per avermi dato il suo assenso a codesta operazione. Più sotto troverete le motivazioni di questo colpo di teatro. Intanto cliccate sull'immagine sottostante per scaricare gratis TRAMA:



Perché ho messo il libro in download gratuito?

1- Perché preferisco sia letto da 10.000 persone piuttosto che 1000.
2- Perché volevo fare un esperimento.
3- Perché tra le tante strategie per avvicinare lettori a digiuno di fumetti questa mi sembra la migliore.

Perché gratis?

1- Perché lo considero un investimento sul futuro.
2- Perché volevo fare un esperimento.
3- Perché credo che un libro digitale debba essere implementato con contenuti nuovi e propri del nuovo ambiente. Se invece si riversa solo ed unicamente la versione cartacea la mia opinione è che vada regalato, tanto internet in qualche modo la spunta sempre e te lo regala lo stesso, ed è giusto così.

Ho tirato un tiro mancino a chi ha comprato la versione cartacea?

1- Spero che la particolare cura tipografica della versione analogica di TRAMA sia un valore aggiunto che appaghi i suoi proprietari, credo che solo loro possano dire di possedere veramente il libro.
2- Anzi, mi auspico che le vendite incrementino. Questo fumetto è più bello di carta.



ciao, vado a fare una gita.

17 commenti:

  1. io ne ho comprato una copia sabato scorso, così, per la cronaca ^__^

    RispondiElimina
  2. Quindi vale il punto 2, spero pure il punto 1. Grazie Mauro

    RispondiElimina
  3. Però è, per molti versi, anche un rischio. Ti dico perché proprio descrivendoti la mia situazione, in tutta sincerità.

    Di 'Trama' avevo letto molto bene qua e là sull'internette (troppo bene pure in commenti di gente del cui parere non mi fiderei molto) e l'edizione, così come la cover e i disegni mi sembravano davvero interessanti. Aggiungici pure che ero passato anche varie volte qui sul tuo blog e quello che avevo visto e letto m'era piaciuto o mi aveva incuriosito.

    Per farla breve, avevo in programma da qualche tempo di comprare il tuo libro quando mi fossero avanzati, tra una bolletta e l'altra, i diciotto euri necessari. Poi qualche giorno fa leggo da qualche parte che è possibile scaricarlo aggratis. Plaudo all'iniziativa, alle tue motivazioni, scarico e leggo.

    Ora posso dirti però che il libro non lo comprerò.

    L'avrei fatto volentieri ma sinceramente 'Trama' non mi è piaciuto, o meglio, non mi è piaciuto abbastanza da spenderci del denaro dopo averlo letto free. Le premesse mi erano sembrate molto interessanti, con un picco deciso nel momento dell'incontro dei due protagonisti col vecchio, il personaggio più bello di tutto il libro secondo me. Poi va un po' in vacca, con sviluppi prevedibili che poco aggiungono alle ottime premesse di cui sopra, e una "morale" (per quanto magari non sia il termine più adatto) di fondo ulteriormente esplicata senza che ce ne fosse troppo bisogno.

    Poi penso pure che, probabilmente, io non ero il lettore più adatto per il tuo libro. Ho ancora la sensazione che qualcosa mi sia sfuggita.
    Plaudo comunque ai tuoi sforzi, sicuramente il tuo Trama è un libro nuovo e fresco in un panorama editoriale desolante e spesso asfittico. E l'edizione, quella sì, è davvero molto bella.

    E insomma, tutto 'sto pistolotto per spiegarti perché, grazie alla distribuzione digitale gratuita, non comprerò il tuo libro per quanto mi riproponessi da tempo di farlo. Ma sicuramente avevi considerato anche questo possibile lato negativo della faccenda.

    Continuerò comunque a seguirti perché mi sembri un autore interessante e, chissà, magari il tuo prossimo libro mi piacerà di più. E quindi il lato positivo c'è comunque, alla fine dei conti.

    RispondiElimina
  4. Grazie Oreo per il lungo commento.
    Come ho ribadito due volte questo è un esperimento, uno dei risultati possibili è ricevere un commento come il tuo, dal mio punto di vista utile.

    RispondiElimina
  5. Grazie a te. Sono felice di essere stato utile in qualche modo.

    Ripeto, l'intento è più che lodevole e sarebbe il caso che anche autori con alle spalle percentuali di vendite più consistenti si cimentassero in simili iniziative.

    RispondiElimina
  6. Totalmente d'accordo. Donare è la svolta.

    RispondiElimina
  7. Secondo me sei proprio un figo. E parte del mio stipendio sarà sempre tua. Sappilo. Quindi, sotto a far figate.

    RispondiElimina
  8. Guarda, ti dirò: invece io sono stato talmente tanto convinto che l'ho appena ordinato alla mia fumetteria, senza nemmeno leggerlo aggratisse (anche se mi piace molto leggere i fumetti sull'ipad: quindi lo scaricherò lo stesso.
    Molto probabilmente avrei comprato lo stesso il tuo libro prima o poi (era nella mia wish list da tempo), ma questa iniziativa mi ha dato la spinta giusta.

    Grazie,
    Renzo

    RispondiElimina
  9. bravo ratigher hai fatto bene. io il tuo libro l'ho comprato, mi è piaciuto, e non l'avrei mai scaricato/letto come scan. ma se la proposta è la tua, allora gli dà più valore e sono sicuro porterà nuovi lettori alla tua mensa.

    RispondiElimina
  10. ho letto il libro in download gratuito.
    mi è piaciuto
    l'ho comprato
    perchè?
    non leggo xl(mi fa cacare)
    leggo(quando esce) hobby comics, ma non bastano poche pagine per dire che un autore mi piace davvero( e per diciotto euro un autore deve piacermi davvero davvero davvero)
    poi non sono nemmeno sicuro di aver compreso bene tutto fino in fondo nella TRAMA...
    però..però..
    però la storia mi è piaciuta, anzi di più, si è conficcata in profondità nel mio cervello, come capita di rado, e poi mi trovo a pensarla, a rileggerla nei ricordi, e non ci sono tanti fumetti che mi fanno quest'effetto.
    quindi complimenti e attenzione: hai generato una grande aspettativa, il peso di una testa non mi basta, ne voglio ancora

    RispondiElimina
  11. Io posso dire solo questo a riguardo: Ho comprato Trama e mi è piaciuto un sacco. L'avrei comprato se fosse uscita prima la versione free download? Si, lo avrei comprato comunque, anzi non l'avrei nemmeno scaricato prima di avere il volume cartaceo fra le mani. Molti di noi che leggono fumetti sono e resteranno per sempre dei feticisti della carta e dei volumi fighi e rilegati come Trama. Perché scaricarlo? Perché mi è piaciuto e visto che odio prestare libri (che spesso non tornano) allora lo giro a coloro che vorrei farlo leggere. Secondo me l'intento di mr. Ratigher è dignitosissimo e giustamente coraggioso. Fra qualche anno, quando molti fumetti nasceranno quasi esclusivamente per il web, RATIGHER sarà ricordato per il suo Trama. E credetemi in pochi avranno ancora il coraggio di chiedersi "Perché mettere gratis online un fumetto che potrei far pagare?"

    RispondiElimina
  12. io non cio' un becco di un quattrino , indi ti ringrazio con tutto il cuore, perche' ero assai curioso di leggerlo!
    ed aggiungo che secondo me hai fatto una cosa buona e giusta, mi sa che hai capito l'internet

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti!
    Qualche risposta sparsa:

    X Oreo. Anche io mi auguro che autori più blasonati facciano cose simili (Palumbo ad esempio già lo fa). Più sono grossi i nomi e meglio si sparge il verbo. Al di là dei vantaggi personali che spero di ottenere da questo download sono convinto che più fumetti gireranno gratis, più saranno buoni fumetti (autori blasonati) e più sarà incisiva la penetrazione e l'interesse in nuovi possibili lettori.

    X Claudiano. Anche se Xl non ti gusta il suo coinvolgimento è fondamentale per questa operazione: lo leggono tante persone che hanno interessi tangenziali al fumetto ma che magari conoscono solo i titoli più famosi. E' un terreno fertile, vergine e più vasto del giro dei fumetti. Non basta, dal mio punto di vista, rilasciare i libri gratis; vanno anche proposti in luoghi nuovi. Io ho scelto XL, ma andrebbe bene anche, che ne so, sul sito del Motomondiale-sto in fissa con le motorette :)

    vi ringrazio di nuovo, e a breve l'ebook finirà su un altro sito e ci rimarrà PER SEMPRE! caspita

    RispondiElimina
  14. È vero è un rischio, come dice Oreo. E però.

    Io me lo sono scaricato, "Trama". Lo avevo anche visto in vendita, e pure sfogliato, ma non mi aveva mai attirato al punto di comprarlo e lo avevo dimenticato. Scaricandolo gratis ho potuto leggerlo. Le mie impressioni sono state confermate poiché non mi è piaciuto molto (quindi non lo avrei comprato prima, e non lo comprerò adesso). Tuttavia mi ha permesso di capire che l'autore è potenzialmente potente. Che ha stile e verve e cose da dire. E infatti l'altro giorno mi sono comprato sulla fiducia (presso un venditore online che evidentemente aveva acquistato delle copie da rivendere) "Le ragazzine stanno perdendo il controllo."
    Dunque, sia pure indirettamente, nel mio caso la messa a disposizione di "Trama" ha decisamente funzionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. srmzgts, hai un nome più bislacco del mio! Ora che hai preso le Ragazzine ti annuncio che tra un mese metto l'ebook gratuito anche di quello :)
      Ti ringrazio e spero che questo ti piaccia.

      Elimina
    2. ricevuto e letto. ed era molto bello. quindi, bene.

      Elimina