domenica 1 marzo 2015

RAGAZZINE GRATIS PERCHE' SONO BUONO? NO, PERCHE' HO UN PIANO!


"Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra"
è ora scaricabile gratuitamente in formato ebook (pdf - cbz), su Retina


Come nel caso di TRAMA, mi dilungo sul perché di questa scelta.
Molte motivazioni coincidono con quelle dette in precedenza, posso però confermare e raffinare qualche aspetto:

1- È vero che la diffusione gratuita, e quindi in grande numero, si riflette sulle vendite dei volumi futuri. TRAMA è stato stampato in 1000 copie ed esaurito in cinque anni, e scaricato in versione ebook più di 10.000 volte.
Le Ragazzine è stato venduto e stampato in 1100 copie in un mese, e ad un mese dal rilascio della versione ebook è stato scaricato già 4000 volte.
I numeri, quindi, si alzano in maniera poderosa, e la richiesta della versione cartacea diventa cronica e non si esaurisce dopo il primo anno di pubblicazione. E, se è vero che Le Ragazzine non verrà mai più ristampato perchè prodotto con il metodo primaomai, TRAMA sta invece per essere ristampato a fronte di una rinata richiesta.

2- Da quando ho messo TRAMA in download gratuito, ho osservato i progressi dell'editoria elettronica, ma non ho visto nessun passo deciso in avanti. Non ho ancora le idee chiare, ma mi sembra che il boom che si auspicava del formato ebook tardi a venire. Di certo non mi sembra la strada diretta che permetta agli autori e alle case editrici di trovare nuovi guadagni, o di recuperare quelli che si continuano a perdere con la crisi del libro. Continuerò a stare a guardare ma intanto concentro le forze sul primaomai e altri metodi che sto elaborando, convinto del fatto che l'inversione di tendenza sia possibile solo con operazioni rischiose e non con il racimolare le monetine.

3- Qualsiasi contenuto che debba essere "blindato" per essere venduto su internet è la negazione di internet. Il mio piccolissimo contributo per rendere la rete un luogo migliore e proficuo è quello di  abbracciarne solo i lati positivi, e le qualità che si attivano condividendo contenuti gratuitamente sono proprio quelle che fanno di questo strumento una "macchina ammazza ignoranza".

4- Nello specifico de Le Ragazzine, l'unica maniera per rendere eternamente leggibile questo libro era l'ebook gratuito. Con il metodo primaomai ho sacrificato la possibilità di monetizzare nel tempo per prendere un bel bottino subito. Ma, se l'incremento che dico al punto 1 si confermerà, c'è il rischio che del prossimo libro io ne venda 5000 di copie. A quel punto, con tutti quei bei soldi farei una festa in piscina con open bar, e vi inviterei tutti.
Questo è il piano: Ricchi, ubriachi e fumetti gratis.


3 commenti: