giovedì 3 luglio 2014

MILLECENTO RAGAZZINE

I'm not able to translate everything, so, I want to let you know that my new book has sold 1100 copies in preorder! Is a gargantuan success!
Is the story of two tough girls. If you want to publish in your country please email me.

È andata meglio del previsto.
Il mio nuovo libro, "Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.", ha venduto in preordine 1100 copie. La vendita è avvenuta nel mese di giugno, con il metodo Primaomai sull'omonimo sito, primaomai.com. 


Metà delle copie è stata venduta a singoli acquirenti, l'altra metà a distributori che potranno vendere le loro copie dal mese di settembre. C'è una grande sorpresa nella lista dei distributori: oltre alle librerie e fumetterie che hanno aderito all'offerta, una grande fetta delle copie per la distribuzione è stata preordinata da due case editrici, la GRRRzetic(la casa editrice che ha stampato il mio precedente TRAMA) e saldaPress(la casa editrice che pubblica The Walking Dead!).
Questo è per me il dato più interessante, anche perché il più inaspettato, e credo dimostri quanto il metodo Primaomai sia una possibilità proficua sia per gli autori che per le case editrici.


Il metodo Primaomai è stato anche il mezzo che mi ha permesso di avere un booktrailer mega sontuoso, realizzato da Fabio Ramiro Rossin, e un sito efficacissimo, realizzato da Marco Keno. Dico questo perché con il Primaomai è stato possibile pagare tutte le persone coinvolte.


LE RAGAZZINE STANNO PERDENDO IL CONTROLLO. LA SOCIETÀ LE TEME. LA FINE È AZZURRA. Animazione e montaggio di Fabio Ramiro Rossin. La canzone è Finger di Ty Segall

Durante il mese di prevendite sono usciti i seguenti articoli, ringrazio le testate e i giornalisti che si sono interessati:
-intervista e anteprima su FUMETTOLOGICA
-anteprima e panegirico su BASTONATE
-intervista e dubbi su TG3 Comics
-intervista e fratellanza su VICE
e ringrazio anche Verticalismi, Comicus, Lega Nerd e Slowcomix

Annuncio anche un altro risvolto inaspettato: molti mi hanno chiesto se il sito Primaomai ospiterà altri libri. Ci ho pensato 20 minuti è ho deciso che SI, Primaomai in futuro ospiterà altri libri(miei e di altri), ma li annuncerò all'ultimo secondo, generando sorpresa e scompiglio.
Per chiunque fosse invece interessato ad usare il metodo Primaomai in maniera autonoma non deve chiedermi il permesso, è una strategia ideata per internet ed è quindi gratuita e no copyright.


Io, quindi, ringrazio tutti gli acquirenti, tutti quelli che hanno condiviso la notizia e quelli che mi hanno fatto domande a riguardo (la più gettonata delle quali è ma qual'è la differenza con il crowdfunding?*)
E spero che a settembre, quando arriverà via posta il libro, vi diverta e vi stringa il cuore.




* la differenza principale con il crowdfunding è che, con il Primaomai, il tuo acquisto non serve a far nascere il progetto perchè il libro verrebbe stampato comunque. Ci sono altre differenze, ma questa è la più sbruffona.

Nessun commento:

Posta un commento